Chreo: quello che faccio. Da sempre.
Il mio nome è Daniela Montella, ma chiamatemi pure Chreo.
Ho conseguito il diploma di Maturità d’Arte applicata nella sezione Metalli e Oreficeria presso l’Istituto d’Arte di Napoli.
Ma il mestiere – quello vero – l’ho imparato a bottega, facendo l’apprendista. Ho imparato lavorando, a Napoli, in diversi laboratori a contatto con diversi maestri, diverse tecniche e diversi stili. Ho iniziato quando ancora si realizzava tutto a mano.
Ho imparato a costruire gioielli stile ‘800, Déco, anni ’50. Con fatica e dedizione ho imparato a realizzare pezzi unici di gioielleria e oreficeria, prototipi direttamente in metallo o in cera, la lavorazione in “lastra e cerniera” di moda negli anni ’80, il complesso restauro di gioielli antichi, la riparazione di qualsiasi gioiello.
Saper fare. Questo è il tesoro che mi ha restituito questo percorso difficile, ma affascinante.
“Sapere come materializzare” le mie visioni da indossare.
Immagini che precipitano alla mente e prepotentemente chiedono di essere espresse, disegnate, dipinte, manifestarsi in cose. Lo facevo, con grande piacere, rifiutando regole e tecniche, la mano libera doveva solo eseguire. È con l’apprendimento del mestiere che ho imparato a disciplinare e padroneggiare questo processo finalizzandolo alla realizzazione di gioielli.
Chreo
Chreo è uno spazio magico
Un luogo di trasformazione e contaminazione
Chreo è uno spazio in cui idee, fantasia, desideri, intuizioni, vanità, valori, significati, simboli, vengono tradotti in forma. Dove la materia prima viene lavorata per darle corpo, struttura, bellezza.
È uno spazio fertile, un caleidoscopio multicolore in cui elementi differenti si combinano e si fondono in forme infinite, sempre in armonia e in sintonia col bello.
Apro volentieri le porte del mio laboratorio agli altri. Mi piace mostrare il luogo dove grandi sogni si costruiscono e prendono forma.
Vuoi visitare il mio laboratorio?
Compila il form!